MANGIA BENE IL TUO PET? (Guarda splendido video del loro affetto)

0 di Angelo Grieco

Tutti sanno che ho uno splendido cane. Lo so ogni “scarrafone e’ bello a mamma sua” si dice a Napoli e quindi anche io me lo coccolo e lo vedo bello.

Molti animali hanno una speranza di vita diversa, chi pochi giorni, chi cento anni. Misteri della natura.

Gli Ara, splendidi pappagalli restano in compagnia del loro padrone per quasi tutta la vita, infatti vivono circa 60 anni. Le tartarughe, alcune specie, anche 100 anni. Il cane purtroppo …NO.

Ecco il mio cane fa cosi’… come non amarli?

Ecco la tragedia con cui mi sono imbattuto, il cane vive solo 15/20 anni al massimo, alcune razze, come le Giant (Alano ad esempio), vivono max 8 anni. Tanto per dirla tutta, se il mio cane fosse stato un alano ora sarebbe gia’ in paradiso, visto che ne ha 10.

Ecco pensateci sempre prima di prendere un cane, specie se avete 20 anni… il tempo vola e vi ritroverete come me che sono alla ricerca di come aumentare la longevita’ del proprio cane.

Sto esagerando? Forse per qualcuno si, ma per tutti quelli che come me, credono che sia giusto cercare di donare piu’ tempo al loro Pet, continuino pure a leggere. Ve ne aspettano delle belle.

Questo e’ solo il primo di una lunga serie di scritti che divideremo insieme, per capire e scambiarci informazioni ed esperienze in merito.

Anche di Gatti.

Naturalmente mi riferisco a notizie dai migliori siti internazionali e non sono mie idee.

Partiamo con alcune raccomandazioni:

Innanzitutto : non date uova crude al vostro cane, l’ albume, crudo, contiene avidina che interferisce nella digestione delle vitamine. Quindi se siete di quelli che orgogliosamente danno al loro Pet l’ovetto fresco appena “sgorgato” dalla gallina del vicino, credendo di fargli del bene, NON dateglielo piu’.

Tenete presente che il vostro cane e’ diverso da ogni altro cane, quindi se quello del vicino tollera una marca di crocchette, non significa che anche il vostro lo tolleri. O che se il vicino lo abbia cresciuto a pane e olio e rimasugli della tavola ed e’ vissuto per 20 anni, questo possa valere anche per voi. Magari e’ solo stato fortunato.

Quindi cosa dare al nostro cane? E in che quantita’?

Innanzitutto Acqua in abbondanza e da ciotola pulita. Voi berreste in un bicchiere dove c’e’ polvere e ci sono peli?

Proteine, meglio se da carne – Vitamine e minerali – Grassi – Carboidrati

Il tutto in un numero di calorie di 90 calorie per kg di peso del vostro cane se e’ di taglia piccola. In numero di 50 calorie per kg di peso se di taglia grande.

Quindi se pesa 3 kg come un Chiuaua, dovra “ingurgitare” 270 calorie al giorno, cioe’ di solito le calorie di 3/4 biscotti. Capirete che se il vostro piccolino, mangia 4 biscotti a colazione con voi, le sue crocchette e spizzica a tavola, a pranzo e a cena…state certi che tra un po’ vi telefonera’ Nowzaradan per iscriverlo a “Vite al limite”.

Mi fermo qua …per ora.

Nel prossimo: cosa fa male e non dare al proprio cane.

L’ uva ad esempio e il cioccolato, sapevate che sono quasi un veleno per loro? Alla prossima.