“La curcuma: un rimedio naturale per combattere l’infiammazione e migliorare la salute”

Non attivi di Angelo Grieco

La curcuma è una spezia comunemente utilizzata in cucina, ma che offre anche numerosi benefici per la salute grazie al suo principio attivo : la curcumina.

La curcumina infatti, ha proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e anticancro.

Questa spezia, come accennavo e’ veramente un concentrato di benessere! I suoi benefici includono la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, il miglioramento della funzione cognitiva e la prevenzione del cancro. Ma non solo, la curcuma è anche utile nel trattamento di malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e la colite ulcerosa. Inoltre, la curcuma presenta delle benefici anche nel campo estetico: sono notevoli anche le sue proprietà antinvecchiamento e di migliorarmento dell’aspetto della pelle.

Ma si puo’ assumere senza che ci siano effetti collaterali? Ebbene la curcuma è sicura per la maggior parte delle persone quando utilizzata in dosi normali, ma può causare effetti collaterali come mal di stomaco, diarrea e problemi alla cistifellea in persone predisposte a questa reazione. Questa spezia è anche nota per interagire con alcuni farmaci, quindi è importante parlare con il proprio medico prima di iniziare un supplemento della spezia.

Dove trovarla? Oltre ad essere in tutti i nostri supermercati, la curcuma è possibile coltivarla da se’.

La pianta cresce bene in climi caldi e umidi. Richiede un terreno ben drenato e ben concimato e deve essere protetta dal gelo. necessita di essere innaffiata regolarmente e concimata ogni 4-6 settimane.

Quando raccoglierla? Quando le foglie iniziano a seccare e i rizomi vengono essiccati al sole prima di essere utilizzati sia in fette che in polvere. E quindi …buona curcuma a tutti!