“Benchmarking: cos’è e come utilizzarlo per migliorare la tua azienda”

0 di Angelo Grieco

Il benchmarking è un processo di confronto che permette a un’azienda o a un individuo di valutare la propria prestazione rispetto a quella dei propri concorrenti o di altre realtà che operano in un determinato settore. Questa metodologia è utilizzata per identificare i punti di forza e di debolezza rispetto ai concorrenti e per trovare opportunità per migliorare i propri processi e prodotti.

Il benchmarking può essere suddiviso in due categorie principali: il benchmarking interno e il benchmarking esterno. Il benchmarking interno si concentra sulla comparazione dei processi e dei prodotti all’interno della propria azienda, mentre il benchmarking esterno si concentra sulla comparazione con le aziende concorrenti o con le realtà che operano nel medesimo settore.

Il processo di benchmarking inizia con la definizione degli obiettivi e dei fattori che si vogliono valutare. Questi possono includere la qualità dei prodotti, i costi, la velocità di produzione, l’efficienza dei processi, la soddisfazione del cliente e molto altro ancora. Una volta definiti gli obiettivi, si selezionano le aziende o le realtà che rappresentano i migliori standard per ciascuno di essi. Queste aziende sono chiamate “leader di mercato”.

Successivamente, si raccolgono i dati relativi ai fattori selezionati, sia per la propria azienda che per i leader di mercato. I dati possono essere raccolti attraverso sondaggi, interviste, osservazione diretta o analisi di dati pubblici.

Una volta raccolti i dati, si effettua una comparazione tra la propria azienda e i leader di mercato. Questo permette di identificare i punti di forza e di debolezza e di determinare le opportunità di miglioramento.

Il risultato del benchmarking può essere utilizzato per implementare cambiamenti nei processi o nei prodotti per migliorare la prestazione. Ad esempio, se un’azienda scopre che i suoi concorrenti sono più veloci nella produzione, può decidere di investire in nuove tecnologie o di riorganizzare i processi per aumentare la propria efficienza.

Il BM ci permette di capire molte cose e attraverso le giuste domande ci apre alle giuste scelte aziendali. Ad esempio, se le nostre vendite sono calate, sono calate per tutti? Se gli altri invece hanno venduto, c’e’ qualcosa che hanno migliorato?. Quanto tempo e quanti investimenti ci vorranno per colmare? E viceversa.

Se a questo punto ti stai chiedendo dove trovare i bilanci, la risposta e’ che ‘ possibile scaricarli. I bilanci delle aziendepossono essere scaricati e sono disponibili al costo di pochi euro per download. Bisogna naturalmente, prima iscriversi al registro delle imprese e poi effettuare il download dal sito Telemaco.

https://login.infocamere.it/eacologin/login.action

Da qui inizia il vero BM. In bocca al lupo!