FUNNEL: IL MAGICO IMBUTO DEL MKTG.

Settembre 17, 2021 0 di Angelo Grieco

Funnel, una parola molto in voga in questo periodo. Ai non addetti ai lavori potrebbe quasi suonare come il titolo di una serie tv .

Vediamolo piu’ da vicino. Innanzitutto cos’e’ il Funnel?

Il Funnel, è un modello di MKTG usato per descrivere e analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio (in gergo “path to purchase”).

Ognuno di noi quando acquista un qualcosa, mette in essere una serie di comprensioni sul prodotto stesso e poi decide di acquistare. Questo percorso parte con la conoscenza del brand e del prodotto attraverso la pubblicita’, prosegue poi con la nascita di una certa familiarita’ con quell’ azienda e il desiderio del nostro acquisto, poi nasce la fiducia in quel prodotto e poi c’e’ l’ acquisto.

Il compito del Marketer attraverso il funnel, e’ trovare idee e contenuti che facciano conoscere il brand e poi far seguire man mano questo percorso con oculate campagne pubblicitarie per far arrivare all’ acquisto il consumatore e poi a fidelizzarlo.

Il Funnel e’ uno strumento molto usato nel marketing digitale di oggi. Ed e’ a volte strabiliante assistere alla bravura dei suoi creatori, che praticamente da inesistenti, riescono a collocare in posizioni altissime la notorieta’ di nuovi brand e contribuire a loro vendite stratosferiche, con acquisto di fiducia da parte del mercato di nuovi siti, praticamente dal nulla. In qualsiasi campo.

Il Funnel sembra uno strumento facile ma non lo e’. Prevede investimenti importanti e capacita’ poliedriche da parte di chi lo crea , non ultime le artistiche. Noi siamo molto spesso attirati dalla bellezza di una foto o di una frase o da una situazione comica nella scelta di un brand o di un prodotto, quindi va studiato e programmato bene e da persone esperte.

Approfondiremo le varie fasi in articoli successivi.

Se vuoi confrontare la tua idea di funnel o necessiti di idee per il funnel della tua attivita’ scrivimi pure: angelogriecoposta@gmail.com